Domanda:
Come posso rafforzare il mio sistema immunitario?
Nate Barbettini
2015-04-12 20:53:03 UTC
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Ci sono molti prodotti, alimenti e attività che affermano di "potenziare" il sistema immunitario.

Ho sentito parlare bene di yogurt, probiotici, supercibi, erbe, oli, integratori, agopuntura, yoga ...

È questo marketing o c'è una scienza solida sostenere alcuni di questi? Come si misura la "forza" relativa del sistema immunitario?

Ho visto protocolli quantitativi per misurare la forza di una risposta immunitaria, come il numero di anticorpi prodotti immediatamente dopo un vaccino contro l'influenza stagionale o il grado di risposta infiammatoria localizzata dopo aver ricevuto una lesione cutanea standardizzata. Tuttavia, sono abbastanza sicuro che la maggior parte dei "booster immunitari naturali" non sono stati testati in questo modo (o forse in qualsiasi modo).
Ricordo un articolo su un blog di scettici di medicina che menzionava che il termine medico per "sistema medico potenziato" è "infiammazione" - una frase accattivante, ovviamente, ma illustra bene che l'idea di un sistema immunitario "potenziato" è semplificata eccessivamente, se ha qualche merito.
La tua domanda è un po 'confusa. La tua domanda principale è come rafforzare il sistema immunitario e le domande secondarie riguardano l'agopuntura (che è terapia, non potenziatore di energia) e si collegano a 7 + 14 + 15 modi diversi per rafforzare il sistema immunitario. Ogni affermazione dovrebbe avere una domanda separata, poiché è troppo ampia per rispondere a tutte. Quindi mi atterrò alla tua domanda sul titolo.
@kenorb Scusa se la domanda è confusa. Ho incluso collegamenti a vari elenchi per fornire un esempio delle cose che molte persone * affermano * possono rafforzare il sistema immunitario. Suppongo che una migliore formulazione della mia domanda principale sarebbe: "è possibile rafforzare il sistema immunitario?"
@NateBarbettini La tua domanda sul titolo va bene, ho fornito la risposta, fammi sapere se questa risponde alla tua domanda. Potrei espandere se manca qualcosa.
@rumtscho È la linea di Mark Crislp, la usa anche nel suo podcast sulle malattie infettive e IMO non ha torto. Un "sistema immunitario potenziato" è anche uno stato pro-trombotico, e non è necessariamente qualcosa che si vuole.
@Fomite grazie per avermi ricordato il nome. Ora ho trovato l'articolo originale e ho scritto una risposta basata su di esso.
Due risposte:
#1
+14
rumtscho
2015-04-15 21:42:15 UTC
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Per quanto ne so, il sistema immunitario non ha uno stato "potenziato". C'è un medico, Mark Crislip, che ha scritto un post su questo argomento su Medicina basata sulla scienza, e citerò qui le linee più pertinenti. Anche se prende una posizione unilaterale, personalmente trovo convincente i suoi scritti e vale la pena leggere l'intero articolo. Rende molti altri punti che tralascio qui.

Cosa significa: rafforzare il sistema immunitario? Apparentemente la maggior parte delle persone pensa che il sistema immunitario sia come un muscolo, e lavorandolo, dandogli integratori e vitamine, il sistema immunitario diventerà più forte. [...] L'altra frase popolare è "supporto".

Il sistema immunitario, se sei in buona salute, non può essere potenziato

Se cerchi su Google la frase "potenziare il sistema immunitario" troverai oltre 288.000 pagine che danno consigli su come dare un passaggio a quel vecchio sistema immunitario. Curiosamente, una ricerca su Pubmed con la stessa fase fornisce 1100 riferimenti, la maggior parte riguardanti la vaccinazione. Se usi Pubmed "sistema immunitario potenziato" ottieni 41.000 referenze principalmente riguardanti l'immunologia. Nessuno dei riferimenti riguarda l'assunzione di una persona normale e il far funzionare il sistema immunitario meglio del suo valore di base per prevenire o curare l'infezione

Coloro che affermano che il loro prodotto, ad esempio i probiotici, rinforzano il sistema immunitario, puntano a studi come questi che mostrano che in risposta ai batteri si attivano le cellule del sistema immunitario [...] Lo chiamano boosting. Io la chiamo risposta infiammatoria.

L'articolo prosegue citando diversi studi che hanno scoperto che l'essere costantemente soggetti a una risposta infiammatoria ha diversi effetti negativi sulla salute.

Ammette che è necessario essere altrimenti sani (seguendo quelli che lui chiama i "consigli dell'asilo" di mangiare sano, dormire a sufficienza ed esercitarsi) per avere un sistema immunitario che funzioni alla sua base. Quindi forse potresti dire che, se il tuo sistema immunitario funziona a una "forza" ridotta a causa dell'aumento dello stress, potresti "potenziarlo" riducendo i tuoi fattori di stress. Ma questo non significa che, se sei stressato e consumi probiotici o altri prodotti presumibilmente potenzianti, arriverai in qualche modo alla linea di base. Inoltre, condivido il punto di vista di Crislip qui: sarebbe fuorviante chiamarlo boosting quando viene semplicemente riportato al suo stato standard.


C'è un altro possibile significato di "potenziare il sistema immunitario" che ha una base in effetti. Se ricevi un vaccino contro una certa malattia, non sei esposto a una risposta infiammatoria costante, ma sarai in grado di combattere meglio questa malattia. Non avevo intenzione di pubblicarlo qui, poiché questo non è il senso solitamente inteso nei materiali di marketing. Ma il primo suggerimento nel primo collegamento che hai dato diceva "fatti un vaccino contro l'influenza", quindi ho pensato che valesse la pena menzionarlo. Non avrà alcun effetto su altri aspetti della tua salute.

#2
+5
kenorb
2015-04-15 19:46:52 UTC
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Come rafforzare il sistema immunitario

Il sonno rafforza l'immunità

Il sonno è molto importante per la nostra salute e la mancanza di sonno può influire su tutto il nostro sistema immunitario.

Questo perché l'orologio biologico del nostro corpo è impostato su un ritmo di 24 ore e su determinati periodi di luce e oscurità ( un ritmo circadiano), e quando viene espulso, lo è anche il sistema immunitario.

Biological clock human

Crediti immagine: Un ritmo circadiano su Wikipedia

Sonno scarso o regolare o una prolungata mancanza di sonno può disturbare il sistema immunitario naturale del tuo corpo e può portare a molte malattie come infezioni (come raffreddore / influenza webmd ) e un aumento del rischio di gravi condizioni mediche come poiché l'obesità, le malattie cardiache e il diabete possono ridurre la tua aspettativa di vita.

Quindi ogni volta che prendi raffreddore e influenza, potresti incolpare l'ora di andare a letto.

Pertanto, quando pianifichi le tue attività e il tuo riposo, dovresti considerare circa 8 ore di sonno di buona qualità per notte per funzionare correttamente (alcuni di noi hanno bisogno di più o meno tempo).

Fonte: Perché la mancanza di sonno fa male alla salute al NHS

Se hai un sonno disturbato puoi fare [un pisolino] durante il giorno quando sei stanco, aiuta molto. I benefici del pisolino possono essere ottenuti al meglio allenando il corpo e la mente a risvegliarsi dopo un breve sonnellino. I sonnellini di meno di 30 minuti ripristinano la veglia e promuovono le prestazioni e l'apprendimento 2007, 2008 .

Vedi anche:

Riduci lo stress per aumentare l'energia

Lo stress consuma molta energia e l'introduzione di attività rilassanti nella tua giornata può migliorare la tua energia. Questo può includere rilassamento muscolare profondo, esercizi fisici (yoga, tai chi o attività fisica intensa in palestra), respirazione rilassata (yoga, farmaci), spa, ascoltare musica o effetti sonori, trascorrere del tempo con gli amici e qualsiasi altra cosa che ti rilassi .

Il rilassamento può aiutarti ad alleviare i sintomi dello stress e calmarti

Vedi: Suggerimenti per il rilassamento per alleviare lo stress presso NHS

Nutrizione e dieta

Il nostro sistema immunitario richiede l'ingestione e l'assorbimento di vitamine, minerali ed energia alimentare sotto forma di carboidrati, proteine ​​e grassi .

Gli alimenti ricchi di alcuni acidi grassi (come acido linoleico coniugato, acido catalpico, acido eleostearico e acido punicico) possono rafforzare il tuo sistema immunitario sano fornire energia aggiuntiva.

Anche la quantità e il tipo di carboidrati consumati è importante, quindi l'assunzione non è eccessiva ( ipernutrizione) o troppo inferiore ( malnutrizione) ).

Bere meno alcol

Il consumo regolare di alcol può influire sul sistema immunitario e i forti bevitori tendono a contrarre più malattie infettive.

Se hai ridotto l'alcol prima ora di andare a letto, avrai un riposo notturno migliore e avrai più energia il giorno successivo.

Vedi:

Elimina la caffeina

Se trovi che non consumare caffeina ti dà mal di testa, dovresti ridurre la quantità di caffeina.

Il Royal College of Psychiatrists consiglia a chiunque si senta stanco di eliminare il caffè ne.

Fonte: Suggerimenti di auto-aiuto per combattere la stanchezza presso NHS

Bevi più acqua per una migliore energia

A volte ci sentiamo stanchi, perché siamo leggermente disidratati, quindi un bicchiere d'acqua può aiutare (soprattutto dopo l'esercizio).

Fonte: Suggerimenti di auto-aiuto per combattere la stanchezza al NHS

"Quindi ogni volta che prendi il raffreddore e l'influenza, potresti incolpare l'ora di andare a letto." Vorrei fosse così facile, ma non lo è. I virus ci infettano sia che stiamo bene o che non dormiamo. Tuttavia, il modo in cui ci si sente - quanto ci si sente esausti - potrebbe essere aiutato da un migliore riposo in anticipo.
@anongoodnurse [NHS ha incolpato l'ora di andare a letto, anche io] (http://www.nhs.uk/Livewell/tiredness-and-fatigue/Pages/lack-of-sleep-health-risks.aspx) :) privati ​​del sonno, i virus possono infettarci più facilmente, poiché il nostro sistema immunitario è debole e questo può causare molti [effetti fisiologici] (https://en.wikipedia.org/wiki/Sleep_deprivation#Physiological_effects) e altri problemi di salute. Vedi anche: [La mancanza di sonno influisce sulla mia salute?] (Http://health.stackexchange.com/q/122/114)


Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 3.0 con cui è distribuito.
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