Domanda:
Come affrontare la tristezza invernale
Victor
2015-07-13 20:14:43 UTC
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Soffro di una grave depressione invernale. Comincia intorno a gennaio ed entro marzo, sono alla fine del mio ingegno. Vengo da un clima tropicale e il freddo intenso e la mancanza di luce solare mi fanno venire voglia di impazzire.
Vivo a Toronto da 8 anni.

Vado sempre in vacanza in un'esotica posto non è possibile. Quali sono alcune cose che posso fare? Se cerco di abituarmi agli sport invernali, sarà d'aiuto? Ho 34 anni, sono abbastanza in forma ma ho provato a sciare e faceva così freddo.

Non voglio diventare un teledipendente guardando la tv per 4-5 mesi all'anno. Quali sono alcune cose che posso fare?

Quest'anno ho acquistato una lampadina da 10.000 lux, sarà d'aiuto?

Tre risposte:
#1
+5
YviDe
2015-11-01 20:09:46 UTC
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Questa risposta si basa sul fatto che sei stato in una regione con meno luce solare per diversi anni e continui a soffrire. Si concentra quindi sul disturbo affettivo stagionale, che potresti avere o meno.

Il disturbo affettivo stagionale è una vera malattia e una forma di depressione. Sfortunatamente, è sottodiagnosticato e sottotrattato. È riconosciuto nel DSM-5 come Disturbo Depressivo con Pattern Stagionale.

È meglio lasciare la diagnosi e il trattamento a un professionista e possono includere terapia e farmaci. Tuttavia, ci sono alcuni modi per provare almeno a renderlo meno grave o che può alleviare la "tristezza invernale" che non è abbastanza grave da essere diagnosticata come SAD.

  • Esci il più spesso possibile quando c'è luce. Questo aiuta anche quando fuori è grigio e nuvoloso
  • mentre fuori c'è luce, se hai bisogno di stare in casa, stai vicino a una finestra dove il tuo corpo può registrare che c'è ancora luce fuori
  • Fare esercizio fisico regolarmente

La fototerapia è efficace, ma è difficile da fare da soli: sedersi di tanto in tanto davanti a una luce intensa non è sufficiente.

Fonti e ulteriori letture

Mayo Clinic: Seasonal Affective Disorder

Mayo Clinic : Terapia light box

Disturbo affettivo stagionale in Am Fam Physician (buona panoramica con dettagli sulla terapia della luce)

Suppongo che ciò che rende difficile per coloro che stanno soffrendo è trovare la volontà di fare ciò che è necessario per aiutarli.
#2
  0
Eli Riekeberg
2015-07-17 03:07:50 UTC
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Anche se la maggior parte delle persone non vuole crederci, l'effetto dell'inverno sul tuo umore dipende principalmente da come scegli di affrontarlo.

A Tromso, in Norvegia, la depressione invernale è tra i tassi più bassi di qualsiasi popolazione nel mondo intero. Hanno anche alcuni degli inverni più lunghi, perché sono tra le città più settentrionali del mondo.

Il motivo principale per cui non soffrono di depressione è perché vedono l'arrivo dell'inverno come una cosa positiva. Dovresti fare tutto il possibile per farti aspettare con ansia la stagione, come iniziare a sciare o fare un altro sport invernale. Potresti anche chiedere ad alcuni dei tuoi amici cosa stanno facendo durante la stagione e vedere se puoi unirti a loro. Puoi anche rimanere dentro e ottenere gli stessi effetti, ma devi aspettare con ansia il momento. Cioccolata calda e un buon libro o un film preferito, ad esempio.

Puoi leggere di più in questo articolo su atlantic: http://www.theatlantic.com/health/archive/2015/07/the-norwegian-town-where-the-sun -doesnt-rise / 396746 /

Stare dentro con la cioccolata calda va bene per un fine settimana, non per 4 mesi all'anno. Questo porta alla febbre da cabina.
Solo un gentile suggerimento; l'idea principale è quella di mettere in atto le abitudini che non vedi l'ora, e quella era una possibilità che ti viene in mente.
"La depressione invernale è tra i tassi più bassi di qualsiasi popolazione in tutto il mondo" puoi aggiungere una citazione per questo? La ricerca collegata nell'articolo sull'Atlantico non lo menziona e l'articolo sull'Atlantico dice solo "tassi più bassi di depressione invernale di quanto ci si aspetterebbe visti i lunghi inverni e l'alta latitudine"
@YviDe I "tassi di depressione invernale più bassi di quanto ci si aspetterebbe dati i lunghi inverni e l'alta latitudine" sono ciò che è necessario, perché è necessario mantenere uguale l'esposizione alle condizioni invernali buie quando si fanno i confronti.
La ricerca ha ancora trovato problemi di sonno in oltre il 10% e depressione (auto-segnalata, che è nota per essere inferiore al numero reale) in circa l'8% della popolazione. Molto diverso dal "non soffrono di depressione" in questa risposta.
#3
-3
Count Iblis
2015-07-17 09:50:33 UTC
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Toronto è fredda in inverno, ma si trova a 43,7 gradi di latitudine nord, che è simile alla latitudine di Marsiglia nel sud della Francia. Quindi, difficilmente puoi dire che questo è un posto buio in inverno. Penso che il problema principale sia che in inverno le giornate sono un po 'più brevi, quindi potrebbe essere ancora buio quando vai al lavoro e quando torni sta già iniziando a fare buio. Puoi quindi prendere un po 'di sole uscendo durante la pausa pranzo.

Parli anche del freddo, ma Toronto non è così fredda che uscire sarebbe una sfida anche se vestita adeguatamente. Questo significa che non stai indossando un buon abbigliamento invernale e quindi ne soffri. Questo ti fa evitare di uscire, il che porta alla tristezza invernale, che ti fa diventare reticente ad uscire ancora di più. E, naturalmente, se hai voglia di andare a dormire, potresti iniziare a sentire un po 'di freddo anche stando seduto in una stanza adeguatamente riscaldata; il pensiero di uscire solo quando ci sono -20 ° C può farti rimanere in casa.

Devi smetterla di associare la sensazione di freddo alle condizioni esterne. Quello che senti è il tuo calore corporeo, questo è regolato dal tuo termostato corporeo. Vestirsi in modo appropriato ti permetterà di utilizzare il calore del tuo corpo per stare al caldo fuori.

Le basi per vestirti bene sono abbastanza semplici:

Winter clothing

La cosa fondamentale è indossare più strati, molta aria sarà intrappolata tra gli strati che forniranno un buon isolamento dal freddo. Nella foto la ragazza indossa abiti piuttosto leggeri adatti allo sforzo fisico in condizioni di freddo. Se farai solo sforzi leggeri, la biancheria intima termica deve essere più spessa, ad es. puoi usare questo. Se fa più freddo di circa -25 ° C, i pantaloni da sci non vanno bene, devi indossare pantaloni imbottiti di piuma. Potresti anche aver bisogno di un wind stopper. Il cappello che indossi non può essere un cappello qualunque, se fa freddo devi indossare un cappello artico come questo:

Arctic hat

In condizioni estremamente fredde, maschere facciali come questa possono mantenere caldo tutto il tuo viso e inumidire l'aria che respiri usando l'umidità dell'aria espirata.

Infine, gli stivali dovrebbero essere di buona qualità, strati multipli con scarponi interni rimovibili, questi sono in grado di mantenere i tuoi piedi caldi a temperature fino a -40 C.



Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 3.0 con cui è distribuito.
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