Domanda:
È meglio mangiare la frutta così com'è, piuttosto che averla in forma liquida?
Kenny LJ
2015-05-31 05:15:42 UTC
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Ad esempio, ho 4 arance. Posso mangiarli interi (supponiamo che consumi fino all'ultimo pezzetto di carne) o mescolarli in un succo e berlo (supponiamo che io ne consumi fino all'ultimo pezzetto). Qual è meglio?

Una cosa che ho sentito è che ottieni meno fibre se hai frutta in forma liquida.

Dubito seriamente che la fibra digestiva possa "scomparire" con la miscelazione. Questo significa che i semi di lino perdono le loro proprietà salutari quando vengono macinati?
@Lou, anche se i frutti miscelati contengono la stessa quantità di fibre (cosa che probabilmente lo fanno), sono più liquidi dei frutti, quindi passano attraverso lo stomaco più velocemente e il glucosio da essi viene assorbito più velocemente, il che si traduce in picchi di glucosio nel sangue più elevati. In altre parole, i frutti miscelati hanno un indice glicemico più elevato.
Due risposte:
#1
+12
rumtscho
2015-06-04 00:30:24 UTC
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La storia più semplice è che è meglio mangiare frutta intera.

Il problema quando si mangiano frullati o addirittura si beve succhi di frutta è che si aumenta l'indice glicemico del frutto. Ad esempio, un'arancia ha un indice glicemico di 40, mentre il succo d'arancia ha un indice glicemico di 50 1 . La teoria sostiene che gli alimenti a basso indice glicemico riducono il rischio di disturbi metabolici come l'obesità e il diabete e ci sono infatti dati epidemiologici che lo confermano nello specifico su frutta e succhi di frutta:

Maggior consumo di integrali specifici frutta, in particolare mirtilli, uva e mele, è significativamente associata a un minor rischio di diabete di tipo 2, mentre un maggiore consumo di succhi di frutta è associato a un rischio più elevato.

basato sui dati di 3 studi che hanno seguito un totale di ~ 150.000 donne e ~ 35.000 uomini per un periodo compreso tra i 18 ei 24 anni. 2 . Si noti che il consumo di succo di frutta aumenta il rischio di diabete rispetto al basale, non solo se confrontato con la frutta intera.

Considerando che la persona media in una cultura occidentale ha maggiori probabilità di sviluppare un disturbo metabolico piuttosto che avere difficoltà a digerire la cellulosa, possiamo concludere che, ceteris paribus, la frutta è più sana per te del succo di frutta. Non ho trovato dati su frullati e puree, dovrebbero rientrare tra frutta intera e succhi di frutta nell'indice glicemico.

La storia diventa più oscura se consideriamo la tua dieta nel suo insieme. È improbabile che le persone mangino un'arancia intera quando hanno sete. Quindi, se attualmente stai bevendo succo d'arancia e hai intenzione di passare alla stessa quantità di arance intere e passare all'acqua potabile, questa sarà probabilmente una decisione salutare. Ma se hai intenzione di passare a bere Coca cola quando hai sete, probabilmente sarà peggio. Anche se non ho cercato dati facendo questo confronto, l'indice glicemico della Coca cola è 63 1 e fornisce anche molte calorie senza che queste siano associate a micronutrienti.

Si è discusso se raccomandare diete basate su IG abbia senso, vedere queste due revisioni del 2002 (paywalled): 3 e 4 . Aneddoticamente, direi che hanno un senso, poiché ho visto persone perdere peso senza lamentarsi dei morsi della fame.


1 http://www.health.harvard.edu/healthy-eating/glycemic_index_and_glycemic_load_for_100_foods

2 http://dx.doi.org/10.1136/bmj.f5001

3 http: / /dx.doi.org/10.1046/j.1467-789X.2002.00079.x

4 http://dx.doi.org/ 10.1046 / j.1467-789X.2002.00080.x

+1 per pensare allo stesso modo, esp. dalla parte con la sete. Come ha sottolineato anche @Iron Pillow, puoi bere, in un breve lasso di tempo, così tante calorie e zuccheri in più di quanto probabilmente avresti fatto attaccando alla frutta intera.
Questi articoli mettono a confronto la frutta con il succo di frutta * *, non i frullati, che è leggermente diverso da quanto chiesto da OP. Finora non ho visto nessuno studio che dimostri quale meccanismo altererebbe l'IG del cibo quando si mescola e si beve rispetto al semplice masticarlo.
@Lousy il meccanismo è correlato alla velocità di digestione. Minore è il guasto del tuo sistema digestivo, maggiore è il GI. Nessuno può prevedere il numero esatto, ma la regola è che un frutto intero ha un IG inferiore rispetto a un frullato dello stesso frutto (perché si salta la fase di abbattere le pareti cellulari) e che un succo ha un IG ancora più alto del frullato, perché lo zucchero non deve essere separato da nient'altro, entra nel flusso sanguigno dal suo stato già disciolto senza ulteriori passaggi.
@rumtscho: * la regola è che un frutto intero ha un IG inferiore rispetto a un frullato dello stesso frutto * - questa è esattamente la regola che vorrei vedere confermata. Inoltre, molti siti affermano che "rompere le pareti cellulari" (se anche questa è una cosa, dal momento che non vedo la differenza tra una fetta di mela completamente masticata e la stessa fetta mescolata per un paio di secondi) effettivamente aiuta a rilasciare [più nutrienti ] (http://www.today.com/money/nutribullet-vitamix-more-are-blender-nutrition-claims-true-1D80057830). Ancora una volta, non sto dicendo che la tua risposta è sbagliata, sto solo dicendo che dovrebbero esserci fonti riguardanti i * frullati *.
#2
+7
Iron Pillow
2015-07-04 03:22:33 UTC
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C'è una risposta più semplice di altre in questa pagina.

Bere le calorie associate a 4 arance può essere fatto in circa 5 secondi. Questo non dà ai meccanismi di sazietà del tuo corpo il tempo di intervenire e diminuire l'appetito se sei già pieno di calorie di cui hai bisogno per quella giornata.

Al contrario, mangiare la frutta (con il tempo di sbucciatura in) è molto più lento e offre ai tuoi meccanismi di sazietà la possibilità di dirti che non hai davvero bisogno delle calorie in quella quarta arancia.

Il più grande pericolo nutrizionale oggi non è lo scorbuto o qualsiasi altra carenza di vitamine . È un eccesso di nutrizione, cioè troppe calorie. Mangiando le arance, invece di bere, riduci il pericolo di sovralimentazione. L'editoriale del Dr. Daniel Lustwig su JAMA mi ha aperto gli occhi per la prima volta su questo aspetto dei succhi di frutta.

Bella risposta. Eventuali collegamenti?
@anongoodnurse ha ottenuto [questo collegamento] (http://www.flawlessprogram.com/2015/07/07/how-sugary-foods-make-your-eczema-worse/), ma è solo un blog (ma è buono )


Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 3.0 con cui è distribuito.
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