Domanda:
Il corpo umano può passare a una modalità di "fame"?
Corey Ogburn
2016-02-09 04:46:35 UTC
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Ho sentito in più occasioni da fonti poco credibili che la dieta mangiando meno (di solito attuata saltando i pasti, non pasti più piccoli) farà entrare il corpo umano in una sorta di modalità di "fame" in cui accumula calorie perché pensa che potrebbe non ottenere più calorie in futuro. La maggior parte delle persone afferma anche che può causare un aumento di peso. Le persone da cui lo sento lo dicono come se fosse buonsenso e ampiamente creduto, quindi non hanno mai nulla per sostenerlo. "È proprio così" affermano.

Ci sono molte variabili in gioco qui e non sono un biologo o un nutrizionista, ma mi interessa sapere se ci sono ricerche a sostegno di questa affermazione. Esiste una modalità di fame in cui il tuo corpo può cadere? In caso affermativo, cosa lo fa scattare? Sono state effettuate ricerche su come il corpo reagisce a un minor numero di pasti e complessivamente a meno calorie? Quali sono gli effetti a lungo termine (6+ mesi?) Di una dieta come questa se una persona può comunque garantire un corretto apporto di nutrienti oltre alle calorie?

Non sto parlando di diete a digiuno estremo o di fame. Sto pensando a diete con 1000-1500 calorie al giorno in modo coerente (assumendo all'incirca la stessa quantità di calorie all'incirca alla stessa ora del giorno). Anche se sarei interessato a studi o conoscenze al di fuori di questi limiti.

Anche se ignorassimo la fame come metodo dietetico, se una persona smettesse di mangiare ci sarebbe una netta differenza nel modo in cui il suo corpo elabora i grassi o consuma energia nel processo di fame?

Tre risposte:
#1
+2
MG_MD
2016-02-10 02:30:23 UTC
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Affronterò questo aspetto da una posizione strettamente fisiologica. Con tutte queste diete disponibili può essere molto confuso. Chetogenica, Atkins, Paleo, ecc. Il corpo utilizza il glucosio per produrre energia. Molti, molti, molti composti che mangiamo sono complessi e di grandi dimensioni. Il nostro corpo utilizza ciascuno di questi in modo molto efficiente.

Risposta breve: SÌ! Abbiamo una modalità di "fame", ma si chiama gluconeogenesi. Quando smettiamo di mangiare, usiamo il glicogeno (enormi catene di glucosio collegato) per produrre energia. Quando il glicogeno è esaurito, iniziamo a utilizzare indiscriminatamente (in base alla situazione) proteine ​​e lipidi per produrre energia. Ci sono molte molecole che contengono l'ingrediente segreto (carbonio) che può essere manipolato dagli enzimi per creare l'importantissima molecola a sei anelli di cui abbiamo bisogno per vivere.

Ad essere onesti 1000-1500 non sta veramente morendo di fame; a seconda del sesso, del livello di attività, del BMR, ecc. A seconda della composizione di quelle 1500 calorie, il corpo utilizzerà il percorso di minor resistenza. Se assumi ~ 600 calorie dai carboidrati, le userai. Se assumi 100 calorie dai carboidrati, utilizzerai quelle e l'integrazione di glicogeno.

Esistono percorsi di segnalazione nel corpo appositamente progettati per garantire un apporto costante e costante di glucosio nel nostro flusso sanguigno. Il nostro cervello da solo utilizza circa 120 g di carboidrati al giorno. Finché abbiamo molecole di carbonio disponibili, il nostro corpo le prenderà e le riorganizzerà per produrre "carburante". Ecco perché vedi persone perdere peso o massa muscolare, perché il corpo mangerà letteralmente tessuto muscolare per sopravvivere.

Benvenuto in salute! Questo ha gli ingredienti per un'ottima risposta, ma qui su Salute, [* incoraggiamo fortemente *] (http://meta.health.stackexchange.com/q/1) a usare i riferimenti. Sono l'unico modo in cui possiamo sapere se le informazioni sono affidabili o meno. Se stai lottando per trovare buone fonti, dai un'occhiata a [Cosa sono le fonti affidabili?] (Http://meta.health.stackexchange.com/q/112) Se vuoi saperne di più sulla posizione del nostro sito sulle risposte senza riferimenti , controlla, [Le risposte senza riferimenti dovrebbero essere immediatamente eliminate?] (http://meta.health.stackexchange.com/q/283).
Si tratta di informazioni comuni sulla biologia cellulare.
Quindi non dovresti avere problemi a trovare i riferimenti.
Regole di Wikipedia, qui: Vogliono una citazione su tutto; ignorare le regole accademiche in materia. (Come se le persone potessero discernere tra * fonti * senza conoscere le basi.)
"Beh, è ​​strano" (Io, 2016).
@MG_MD Dobbiamo farlo tutti: P Trova solo un paio di fonti generali come quella su, le riserve di glicogeno e l'effetto dell'attività di disgregazione del grasso / muscolo ecc. Bella risposta però - benvenuto;)
Tuttavia, * non * dobbiamo. La politica, come gestita, scoraggia gli esperti che amano solo ottime referenze a favore di persone che accettano qualunque cosa trovino con una rapida ricerca online come abbastanza buono.
@user19679 Ma poi aggiungerei fonti solo per aggiungerle. Sono sicuro che molti di voi sanno che concetti non originali o ampiamente conosciuti non hanno bisogno di essere reperiti. Se dovessi dire "250 g di lipidi vengono metabolizzati", allora avrei bisogno di fonti per uno studio che ne abbia le prove. Con queste regole, se rispondessi a una domanda dicendo "L'emoglobina è il trasportatore di ossigeno nel sangue umano", avrei bisogno di procurarmi anche quello?
@MG_MD Hahahaha. Onestamente posso entrare in empatia per il tuo POV. Tuttavia, cerca di essere attento alle persone che visualizzano le tue risposte. Alcuni degli utenti di questo sito web non hanno un background in una scienza in quanto tale - sono solo curiosi. Includere le fonti aiuta solo i lettori e fornisce loro la rassicurazione che le informazioni che stanno leggendo sono corrette. L'esempio che hai scritto, potrebbe essere aggirato tentando di trovare un esempio correlato della stessa larghezza o, fornire loro fonti che possono essere utilizzate come "conoscenza applicabile", sull'argomento. In sostanza, le fonti ampie sono meglio di quelle non;)
@user19679 Mi dispiace. È stata una giornata molto lunga. D'ora in poi userò le citazioni quando cercherò di rispondere alle domande qui. Buona serata.
#2
+1
BillDOe
2016-04-10 11:19:28 UTC
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Ho trovato un buon articolo qui che discute la modalità di fame in modo abbastanza intelligente e cita ricerche valide. In breve, sì, la modalità di fame esiste, ma non farà ingrassare una persona, almeno mentre muore di fame. Tuttavia, una volta che una persona che ha attivato il riflesso della fame è autorizzata a mangiare normalmente ea volontà, perde il senso di sazietà e non solo riprende il suo peso originale, ma assume molto di più. Ci vogliono diversi giorni di fame (non solo uno o due) per attivare la modalità di fame. In media, le persone nello studio del Minnesota hanno visto un calo medio del tasso metabolico di circa il 40%. Questo è il motivo per cui le diete da fame in genere non sono raccomandate.

#3
+1
Graham Chiu
2016-04-11 03:30:23 UTC
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La fame / il digiuno porta a cambiamenti fisiologici che di recente sono stati studiati in aggiunta alla chemioterapia per il controllo del cancro.

La raccomandazione dietetica per i malati di cancro che ricevono chemioterapia, come descritta dall'American Cancer La società, è aumentare l'apporto calorico e proteico. Tuttavia, negli organismi semplici, nei topi e negli esseri umani, il digiuno - nessun apporto calorico - induce un'ampia gamma di cambiamenti associati alla protezione cellulare, che sarebbero difficili da ottenere anche con un cocktail di potenti farmaci. Nei mammiferi, l'effetto protettivo del digiuno è mediato, in parte, da una riduzione di oltre il 50% dei livelli di glucosio e fattore di crescita insulino-simile 1 (IGF-I). Poiché i proto-oncogeni funzionano come regolatori negativi chiave dei cambiamenti protettivi indotti dal digiuno, le cellule che esprimono oncogeni, e quindi la grande maggioranza delle cellule tumorali, non dovrebbero rispondere ai segnali protettivi generati dal digiuno, favorendo la protezione differenziale (resistenza allo stress differenziale) di cellule normali e cancerose. Rapporti preliminari indicano che il digiuno fino a 5 giorni seguito da una dieta normale, può anche proteggere i pazienti dalla chemioterapia senza causare perdita di peso cronica. Al contrario, la restrizione a lungo termine dal 20 al 40% dell'apporto calorico (restrizione dietetica, DR), i cui effetti sulla progressione del cancro sono stati ampiamente studiati per decenni, richiede settimane-mesi per essere efficace, provoca cambiamenti molto più modesti nel glucosio e / o IGF-I e promuove la perdita di peso cronica sia nei roditori che nell'uomo. In questo studio, esaminiamo gli studi di base e quelli clinici sul digiuno, sulla protezione cellulare e sulla resistenza alla chemioterapia e li confrontiamo con quelli sulla DR e sul trattamento del cancro. Sebbene siano necessari ulteriori studi preclinici e clinici, il digiuno ha il potenziale per essere tradotto in interventi clinici efficaci per la protezione dei pazienti e il miglioramento dell'indice terapeutico.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21516129



Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 3.0 con cui è distribuito.
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