Domanda:
Mangiare una dieta ipercalorica (assunzione elevata di carboidrati) per un lungo periodo (2-8 anni) aumenterà il rischio di diabete?
user5040728
2015-12-14 15:48:49 UTC
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Se qualcuno segue per lungo tempo una dieta ricca di carboidrati a rilascio lento (riso, avena, cereali, noci, ecc.), aumenterà la possibilità di sviluppare il diabete in futuro?

ci sono studi che supportano o negano questa relazione?

Due risposte:
#1
+2
Jan
2016-08-09 01:12:39 UTC
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La dieta ricca di cereali integrali ("carboidrati a lento rilascio") era associata a un ridotto rischio di diabete 2, secondo 2 revisioni sistematiche degli studi:

Fonte 1 (PubMed)

L'assunzione di cereali integrali è inversamente associata al rischio di diabete di tipo 2.

Fonte 2 (PubMed)

... consumare tre porzioni di cibi integrali (45 g di ingredienti integrali) al giorno indurrebbe una riduzione relativa del 20% del rischio di T2D rispetto al consumo di mezza porzione (7,5 g di ingredienti integrali).

In alcuni studi, un'elevata assunzione di zucchero era associata al diabete di tipo 2, ma non è chiaro se sia un'elevata assunzione di zucchero o un elevato apporto calorico in realtà associato al diabete 2.

Fonte 3 (PubMed)

Un maggiore consumo di bevande zuccherate è associato a una maggiore entità dell'aumento di peso e un aumento del rischio di sviluppo del diabete di tipo 2 nelle donne, possibilmente fornendo calorie in eccesso e grandi quantità di zuccheri rapidamente assorbibili.

#2
  0
Count Iblis
2016-05-09 04:31:49 UTC
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Come mostrato qui, una dieta ricca di carboidrati e povera di grassi ridurrà significativamente la possibilità di sviluppare diabete e malattie cardiovascolari, a condizione che tu riceva i carboidrati da fonti sane come ad es. cereali integrali, riso integrale, ecc. Ora, ci sono molti studi che mostrano un chiaro vantaggio nel seguire una dieta a basso contenuto di carboidrati per le persone obese e le persone che hanno il (pre) diabete. Ma qui l'attenzione è rivolta alla perdita di peso e al miglioramento dei livelli di zucchero nel sangue, che non sono indicatori di salute rilevanti per le persone che sono sane per cominciare.

Vengono forniti argomenti generali per una dieta a basso contenuto di grassi a base di carboidrati qui. L'evidenza dei benefici rispetto alle malattie cardiovascolari è presentata qui.

Il punto fondamentale fatto in questi argomenti più generali e meno rigorosi è che una dieta naturale per gli esseri umani è una dieta a base di piatti, tutti i grassi nella nostra dieta dovrebbero quindi provenire dalle piante che mangiamo. Gli oli sono calorie raffinate con basso valore nutritivo, dovrebbero essere evitati. Siamo geneticamente adattati a vivere con una tale dieta in cui le calorie dei grassi saranno dell'ordine del 10%.

Se poi lo metti alla prova, studia le popolazioni che vivono con tale dieta e considera la salute della popolazione, la frazione della popolazione che è obesa, soffre di diabete, malattie cardiache ecc. quindi quello che trovi è che questi livelli non sono inferiori di un fattore 2, non sono inferiori di un fattore 10, ma tipicamente più di un fattore 100 inferiore. Prendi ad esempio questo studio:

Shaper iniziò con l'osservazione come medico negli anni '50 che la malattia coronarica nella popolazione africana in Uganda era quasi inesistente, e questo apparve da confermare da studi di necroscopia. D'altra parte, la malattia coronarica sembrava essere un grave problema nella comunità asiatica in Uganda con un'alta percentuale di decessi attribuiti alla malattia coronarica.

Sebbene Shaper e Jones non sembrassero raccogliere dati dietetici dettagliati da individui nello studio, a parte l'identificazione di vegetariani e non vegetariani nel gruppo asiatico, hanno presentato descrizioni di modelli dietetici allora prevalenti nelle comunità africane e asiatiche intorno a Kampala. Hanno citato rapporti di altri studi che indicano un consumo relativamente basso di carne e grassi (∼16-20 g al giorno) nelle comunità africane, con forse fino a 40 g di grassi al giorno nelle famiglie più agiate. Con un'assunzione stimata di 2000 calorie al giorno, questo sarebbe circa il 10-20% dell'apporto calorico totale. Al contrario, sebbene le comunità asiatiche comprendessero indù che erano in gran parte lacto-ovo-vegetariani e musulmani che avevano carne, pesce e pollame nella loro dieta, si stimava che grassi e oli fornissero una grande percentuale, ~ 30-40%, del totale apporto calorico nella comunità asiatica, qualunque sia il gruppo religioso o dietetico.

Tali risultati sono stati replicati in molti altri studi. Sono stati effettuati solo pochi studi di intervento su piccola scala. Ovviamente è estremamente difficile sottoporre le persone a una dieta così diversa da quella a cui sono abituate.



Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 3.0 con cui è distribuito.
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