Domanda:
Possiamo cancellare i ricordi problematici per aiutare il recupero dalla depressione?
anonymous
2015-05-10 13:31:29 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Come fa una persona depressa ad andare avanti quando i ricordi sono così dolorosi per lui?

Sembra che i ricordi possano impedire a qualcuno di riprendersi dalla depressione, specialmente quando quei ricordi sembrano occupare una posizione così prominente nei pensieri della persona depressa.

Esiste un metodo per cancellare i ricordi, ad esempio, dell'ultimo anno nella vita di qualcuno? I ricordi sono archiviati nella memoria a breve o lungo termine? I ricordi impediscono il recupero dalla depressione? È così, perché la perdita di memoria non è un obiettivo della terapia?

La perdita di memoria a breve termine cancella solo gli ultimi cinque minuti della tua vita, ancora e ancora e ancora. Avrai ancora il ricordo dell'anno scorso. La memoria a lungo termine è molto più difficile da cancellare e impossibile da fare selettivamente.
Una risposta:
#1
+14
rumtscho
2015-05-10 16:08:18 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Sì, ti capisco. Ho combattuto io stesso una depressione negli ultimi mesi, anche se deve essere durato più a lungo, senza diagnosi. So come ci si sente e capisco come vuoi che se ne vada.

La risposta diretta alla tua domanda è: la perdita di memoria selettiva è impossibile. Non c'è modo di dimenticare quell'anno passato. Ma c'è un modo per superare la depressione senza dimenticare.

La cosa insidiosa della depressione è che fa sembrare tutto un problema insormontabile e ti fa sentire incapace di risolverlo. Quindi, naturalmente, vuoi che i problemi siano risolti. Ma la via da seguire non è cambiare gli eventi che sono accaduti o cancellarne il ricordo. Significa imparare che non sono davvero così male come si sentono, anche quando la tua mente depressa è convinta che siano terribili.

So che potrebbe sembrarti impossibile farlo - dopo tutto, ti senti nelle ossa che sono cose brutte. Ma la pratica clinica e la mia esperienza dimostrano che è molto possibile. "Vedere il mondo con occhi diversi" è un'abilità che può essere appresa, proprio come puoi imparare a lavorare i calzini o suonare il pianoforte. E ci sono molte cose che puoi fare per impararlo: leggere libri, parlare con uno specialista (terapista), osservare e imitare coloro che ce l'hanno, parlare con altri che stanno attraversando lo stesso processo, praticare la tua nuova abilità e avere supporto da amici e familiari non interessati che esultano il tuo successo senza metterti in una trappola di pressione.

Una delle cose complicate della depressione è che indebolisce la nostra motivazione a fare qualsiasi cosa, anche le cose che ci guariranno. È molto logico: perché fare qualcosa che è senza speranza? La cosa importante qui è riconoscere che questa disperazione non è reale, è un'illusione creata dalla malattia. È difficile superarlo, perché sembra assolutamente reale, ma è possibile. Se la tua capacità di motivarti è così bassa che non puoi iniziare con qualcosa di così difficile come la terapia cognitiva, potresti iniziare un corso di farmaci (vale la pena di San Giovanni per i casi più lievi, se non prendi altri farmaci o antidepressivi), che ti darà la "scintilla" iniziale che ti darà l'energia per racchiudere i tuoi problemi alla radice.

Avrai bisogno di molto tempo prima che inizi a sentirti di nuovo normale, ma credimi, funziona, anche se è una strada difficile, due passi avanti, uno indietro. E anche quando l'obiettivo è ancora lontano, il progresso graduale è meglio che restare sul posto.

Il risultato sarà che non avrai dimenticato cosa ti è successo l'anno scorso. Ma i ricordi saranno solo ricordi, che non ti faranno sentire un fallimento ansioso e senza speranza, come fanno ora. In questo momento, li vivi come una barriera che ti blocca la strada nella vita e vuoi che se ne vadano. Quando impari a gestire la depressione, sarà più simile a una linea di gesso sulla tua strada: puoi scavalcarla senza che ti trattiene in alcun modo.


Molte delle risorse necessarie devono essere trovate a livello locale, ma posso suggerire alcuni libri. Ne ho lette tonnellate durante il mio processo di guarigione, ma queste sono quelle che ho trovato più utili.

  • "La via consapevole attraverso la depressione" di Mark Williams. È un semplice libro di auto-aiuto contro la depressione e il programma delineato ne vale la pena. Ma anche se non riesci a portare te stesso a seguire il programma, solo leggerlo ti porterà preziose intuizioni.
  • "Esibirsi sotto pressione" di Hendrie Weisinger e J. P. Pawliw-Fry. Quando sei depresso, i tuoi problemi sembrano molto più opprimenti, mentre l'energia che hai per affrontarli diminuisce. Imparare strategie per sfruttare al meglio la tua energia limitata è molto utile e può portarti in un importante ciclo di feedback positivo: più problemi risolvi, meno disperato ti senti.
  • "I doni dell'imperfezione" di Brene Brown. La depressione ci fa sentire imperfetti, come se non fossimo stati dei veri umani. Ci sono scuole di pensiero che supportano tali conclusioni e questo libro espone gli errori di questi modi di pensare.
  • "Essere certi" di Robert Burton. Cresciamo credendo nelle nostre convinzioni. Ma un cambiamento cognitivo di successo ci richiede di riconoscere che alcune delle nostre convinzioni sono sbagliate, non importa quanto si sentano giuste. Questo libro probabilmente non è per tutti e non affronta direttamente il problema della depressione. Ma una volta che ti rendi conto che ci sono illusioni cognitive, proprio come ci sono illusioni ottiche, diventa molto più facile capire come funziona una terapia cognitivo comportamentale o un allenamento di consapevolezza e non liquidarlo come mumbo jumbo dall'inizio.

Buona fortuna per il tuo viaggio. E non dimenticare: non devi essere speciale, o un supereroe, per superare la tua depressione. Tutto ciò di cui hai bisogno è la conoscenza di come farlo (ho elencato le fonti sopra) e la tenacia di non mollare quando ci si sente senza speranza.

Nota per gli altri utenti che lo leggeranno: so che questo non è scritto nel tono impersonale che ci aspettiamo dalle risposte di StackOverflow. Credo che questo sia un caso in cui l'OP ha bisogno di sentire un sostegno emotivo invece di un semplice trattato. Se ritieni che debba essere cancellato, dai la possibilità all'OP di leggerlo prima in questo modulo. In alternativa, posso modificarlo in uno stile più impersonale in seguito.
Spero sinceramente che nessuno lo cambi. È una visione potente della depressione da parte di qualcuno che è stato lì, il che è così prezioso. Modificherò la domanda. Grazie per questo.
Wow, so che questo non si adatta a come di solito dovremmo rispondere qui, ma mi piace * davvero * questa risposta. Grazie per questo meraviglioso contributo :) p.s. Spero non ti dispiaccia che ho modificato i link ai libri che hai menzionato.
Perché la perdita di memoria selettiva è impossibile?
@michaelpri e anongoodnurse, grazie per il supporto. Ovviamente non mi dispiace i link, sono un evidente miglioramento. Penserò se posso aggiungere più informazioni specifiche alla memoria o scrivere separatamente la solita risposta "secca".
@FranckDernoncourt è un'ottima domanda, ma rispondere in un commento è praticamente impossibile. Perché non la pubblichi come domanda separata su CognitiveScience.Stackexchange? Sono anche una beta e adorano nuove domande interessanti. Inoltre, possono spiegarlo meglio di me. Ma la risposta più breve è: non abbiamo idea di come funzioni la memoria. E da lì va in discesa.
Anche se questa risposta va contro la tendenza generale dell'onestà oggettiva sui fatti medici, in un mondo in cui il sistema medico è spesso freddo e impersonale, questa è una gradita aggiunta a un sito che spero davvero lavori per cambiarlo. Mentre i commenti di apprezzamento sono generalmente disapprovati nella comunità SE, sono risposte come questa che meritano un'eccezione. Sono contento che tu faccia parte della comunità. Benvenuti in Health SE.


Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 3.0 con cui è distribuito.
Loading...